Museo Alpino Duca degli Abruzzi

CATEGORIE

Musei e Mostre

Museo Alpino Duca degli Abruzzi

Visia guidata del Museo Alpino Duca degli Abruzzi

Passeggiando lungo via Roma a Courmayeur è impossibile non notare la Casa delle Guide situata proprio di fronte la chiesa parrocchiale.

L’edificio ospita il Museo Alpino Duca degli Abruzzi voluto da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi e venne inaugurato nel 1929. Luigi Amedeo, Duca degli Abruzzi, era un appassionato alpinista che compì spedizioni in Alaska, Africa, K2 e Polo Nord con l’aiuto proprio delle Guide di Courmayeur.
Il Museo Alpino si prefigge l’obiettivo di non essere solo un semplice contenitore di oggetti legati all’alpinismo, ma un luogo della memoria che ripercorre la storia del mestiere di Guida mediante la valorizzazione degli oggetti legati a questo formidabile lavoro.

Durante la visita guidata del Museo Alpino duca degli Abruzzi sarà possibile visitare i due piani allestiti. Il piano terra è dedicato ai pionieri dell’attività di guida alpina, coloro che accompagnavano i propri clienti durante le ascensioni sul Monte Bianco con i muli. Il piano superiore racconta invece l’evolversi dell’alpinismo e dell’attività delle guide alpine ed espone una ricca collezione di oggetti, libri, cimeli e foto legate ad imprese alpinistiche epiche, ma anche al lavoro quotidiano delle guide alpine.

La Casa delle Guide e il Museo sono stati rinnovati nel 2005 per festeggiare i 150 anni della fondazione della Società Guide Alpine di Courmayeur, nata nel 1850.

Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta

Biglietti

Ingresso intero: € 5,00

Ridotto: € 3,00 (Bambini 6/14 anni, over 65 e gruppi di minimo 20 persone)

Orari

Dal 29 agosto al 2 ottobre 2022:

Tutti i giorni dalla 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
Chiuso il mercoledi

1 ora

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

1 ora

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa

Foto effettuate su concessione della Regione Autonoma Valle d'Aosta