Castello di Graines

CATEGORIE

Castelli della Valle d'Aosta

Castello di Graines

Visita guidata al Castello di Graines

Il Castello di Graines si trova a Brusson, in Val d’Ayas, in un contesto paesaggistico straordinario a pochi chilometri dal Monte Rosa.

Sarebbero stati i monaci dell’Abbazia di S. Maurice d’Agaune, nel Vallese a edificare un primo castello che nel 1263 passò poi alla famiglia Challant. A metà del 1400 il castello fu fortificato e divenne una delle roccaforti, insieme al castello di Verrès, usate da Caterina di Challant e Pierre d’Introd durante la lotta per la successione. Il castello di Graines venne definitivamente abbandonato nel XVII secolo per poi essere ristrutturato nel dall’architetto Alfredo d’Andrade.
Oggi il castello è di proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Si tratta di un castello recinto, come il castello di Cly, costituito da un mastio a pianta quadrangolare, la cappella romanica titolata a San Martino e una cinta muraria che segue l’ondulazione naturale del terreno che racchiudeva al suo interno numerosi altri edifici.
Durante la visita guidata al castello di Graines si entrerà in uno dei castelli più antichi di tutta la Valle d’Aosta per conoscerne la struttura “primitiva”, le leggende e i personaggi leggendari che l’hanno abitato.

La leggenda del Castello di Graines

Secondo la tradizione sotto i resti del castello si celano favolose ricchezze.
La leggenda narra che una notte una voce misteriosa sussurrò in sogno ad un pastore il punto preciso dove scavare per impossessarsi dell’oro, ammonendolo però di andarsene dal castello prima che il gallo cantasse tre volte.
L’uomo, la notte seguente si recò al castello e scavò secondo le indicazioni ricevute fino a scoprire una botola che portava alla stanza del tesoro. Abbagliato però da tutto quell’oro, l’uomo perse la cognizione del tempo e rimase prigioniero nel castello per sempre.

Come prenotare

Il castello è a visita libera.

Il mio servizio di guida si rivolge solo ai gruppi o a coloro che vogliono una visita privata al castello.
I gruppi e tutti coloro che desiderano fruire di una visita in forma privata possono contattarmi cliccando il bottone “prenota ora”

Scopri tutte le visite guidate legate ai castelli della Valle d’Aosta

Biglietti

Orari

1 ora

durata

No

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

1 ora

durata

No

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa

Come arrivare al Castello di Graines

Il castello è stato di recentemente restaurato ed è liberamente accessibile.
Per raggiungerlo da Brusson, dopo la frazione di Arcesaz, si imbocca la strada che conduce al villaggio di Graines. Lasciata l’auto si percorre poi a piedi una mulattiera che in cinque minuti circa raggiunge il castello.

Foto del bravo fotografo Enrico Romanzi che ringrazio