I siti archeologici romani della Valle d’Aosta disseminati lungo tutto il fondovalle ti sorprenderanno per la loro eleganza e la loro arditezza costruttiva. Vieni a scoprire la Valle d’Aosta, un territorio ricco di monumenti risalenti all’epoca romana.
Una guida turistica ti accompagnerà alla scoperta dei siti archeologici della Valle d’Aosta. Potrai visitare i monumenti romani di maggior fascino, come il Pont D’Aël, l’Arco di Donnas e molti altri ancora.
La visita dei siti archeologici romani è rivolta anche alle scuole, in particolare per le scuole primarie, per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici.
Strada romana delle Gallie
Il fondovalle era attraversato dalla Strada Romana delle Gallie che collegava la Augusta Praetoria (Aosta) a Eporedia (Ivrea), da Aosta poi la strada proseguiva verso i colli del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo. Ancora oggi l’antica strada romana è riconoscibile in alcuni tratti, in particolare tra Bard, Donnas e Pont Saint Martin.
Il Ponte di Pont d”Aël
Tra i numerosi siti archeologici romani vi sono il Ponte-acquedotto di Pont d’Aël situato nel comune di Aymavilles costituisce la testimonianza più preziosa del livello di conoscenza dell’ingegneria idraulica raggiunto dai romani in Valle d’Aosta.