Blog – Guida turistica Valle d’Aosta
Alla scoperta della regione del Monte Bianco.
Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!
Gite scolastiche e laboratori didattici in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta è una regione ricca di storia e meta scolastica perfetta per le scuole di ogni ordine e grado. I laboratori didattici che organizziamo offrono ai ragazzi la possibillità di fare delle vere e proprie esperienze tra i beni culturali valdostani.
La Regina Margherita e Castel Savoia di Gressoney
Castel Savoia a Gressoney, dimora in stile neogotico circondata da un’ampia pineta, era residenza estiva della Regina Margherita di Savoia che amava rifugiarsi tra queste montagne per dedicarsi a intrepide escursioni sui ghiacciai del Monte Rosa.
La Millenaria Fiera di Sant’Orso Aosta
Ogni anno il 30 e 31 gennaio si svolge la tradizionale Fiera di Sant’ Orso, un evento che coinvolge tutto il centro storico di Aosta e muove migliaia di visitatori ogni anno.
Skyway Monte Bianco: l’ottava meraviglia del mondo
La nuovissima funivia Skyway Monte Bianco è una vera e propria esperienza al cospetto del gigante delle Alpi, il Monte Bianco. Un viaggio alla scoperta dei ghiacciai, delle cime alpine e della storia di questa incredibile funivia.
I Mercatini di Natale in Valle d’Aosta
Vuoi vivere la magia del Natale? Visita Aosta durante il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” che trasforma alcuni luoghi della città in incantevoli villaggi alpini oppure visita Nöel au Bourg quando il borgo medievale di Bard diventa un presepe a cielo aperto.
Augusta Praetoria, visite alla scoperta di Aosta romana
La piccola ma graziosa città di Aosta si svela al passante come un’antica città romana fondata nel lontano 25 a.C col nome di Augusta Praetoria e di cui si conservano imponenti vestigia.
Donnas cosa vedere e cosa fare nel paese della viticoltura eroica
Avete mai visitato il Donnas? Se non lo avete fatto Donnas è a pochissimi chilometri dal famoso Forte di Bard ed è proprio una di quelle località poco frequentate ma ricche di storia, tradizioni e buon vino.
Villaggi rurali della Valle d’Aosta
Tante sono le località turistiche ed i borghi della Valle d’Aosta, ma vi è anche una realtà nascosta e poco conosciuta fatta di villaggi rurali che vale la pena esplorare.
Itinerari pensati per un turismo slow e adatti a tutte le esigenze per vivere un’esperienza unica, senza stress e lontano dalla quotidianità per immergersi nella storia, cultura e nelle tradizioni della di questa piccola regione alpina.
La Fontina Valdostana: la regina dei formaggi
Chi non ha mai sentito parlare della Fontina valdostana Dop; si tratta di un’eccellenza della Valle d’Aosta, un formaggio di montagna che nasce dal latte di bovini autoctoni e ottenuto in alta quota
I Borghi della Valle d’Aosta: i più belli da visitare
I borghi della Valle d’Aosta, in gran parte sorti in epoca medievale o lungo la Via Francigena, sono piccoli gioielli perlopiù sconosciuti, ma assolutamente da visitare e vivere tutto l’anno.
La Valdigne, cosa vedere vicino a Courmayeur
L’alta valle ovvero la Valdigne, con i suoi incantevoli paesi situati ai piedi del Monte Bianco è la meta perfetta visitare i dintorni di Courmayeur
Carnevale di Pont Saint Martin: San Martino, il Diavolo e la Ninfa
Il Carnevale di Pont Saint Martin è la manifestazione più importante di questo piccolo comune al confine col Piemonte. Un appuntamento con la tradizione festeggiato da tutti, grandi e piccini.